Chi siamo

Dal 1979 Arredi e Impagliati
Realizzazione, Vendita e Restauro

La Nostra Storia

L’ITALFONDINI, Nasce nel lontano 1979 prima con il nome di “INTAG srl”, successivamente nel 1981 cambia il nome in “FONDINI f.lli PAOLUCCI” e dall’anno 1991 ad oggi prende il nome di ITALFONDINI s.n.c.

Il nome attuale deriva dal connubio tra ITALIA (per rimarcare la qualità di prodotti e materiali rigorosamente Made in Italy) e dalla parola “FONDINI” vocabolo del dialetto Friulano che indica la seduta della sedia “il fondino” giustappunto.

L’impresa artigiana nacque dalla passione ed abilità manuale dei titolari per la lavorazione delle sedute che poi si espanse con il acquisto di macchine impagliatrici di sedili per sedie, così da servire tutto l’indotto produttivo di sedie ai cucinieri del Pesarese, delle Marche e del Friuli.

In ITALFONDINI da sempre mettiamo nei nostri prodotti e restauri il connubio DESIGN-QUALITA’, proprio per questo in Italia e all’estero l’industria del mobile avvalendosi di vari “designers” hanno dato corpo e lustro a questo settore.

Nello specifico l’Italia è caratterizzata da punti di concentrazione produttiva localizzata in alcune aree (Brianza, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Valdelsa e del Pesarese).

Noi di ITALFONDINI crediamo fermamente nel Design Made in Italy realizzato con materie prime di qualità vada coltivato senza farvi rinuncia (come purtroppo molte aziende hanno fatto, abbassandone qualità e ricercatezza nel design sempre più scopiazzato).

Solo così rimarremo ai vertici internazionali del buon artigianato di qualità dal design ricercato che tutto il mondo ci invidia.

Proprio grazie alla collaborazione con le donne della Valle del Metauro fino a Marotta e degli anziani e contadini del Pesarese che lavoravano e intrecciavano a mano durante l’inverno sedie e sedili, ci ha permesso di acquisire la conoscenza e la pratica manuale di intrecci su qualsiasi fusto o telaio per la realizzazione di arredi e mobili con materiali sia per l’interno che per l’esterno.

I nostri lavorati vengono realizzati con materie prime italiane quali:

paglia, erba palustre, rafia, vimini, bambù, giunco, midollino e midollino sintetico, cordini a 1-2-3 capi in carta, pura cellulosa, polipropilene, pvc, xiloplast, piattina lenticolare, paglia di Vienna cucita a mano (sedie Thonet) o applicata in tessuto su incavo dei telai (sedie, letti, copritermosifoni, finestre per nautica), cordini in cuoio rigenerato o cuoio pieno fiore, nonché qualsiasi altro materiale proposto da voi per realizzazioni particolari e uniche.

Oltre ai lavorati sulle nuove realizzazioni offriamo il nostro artigianato e maestria per la ristrutturazione di sedie storiche e la creazione di nuovi prototipi per le aziende che operano anche all’estero.

Questo è ciò che ci contraddistingue e ci dà forza per continuare a mantenere nel tempo il nostro patrimonio del mobile e arredi rigorosamente MADE IN ITALY.

Il Design Made in Italy

La progettazione e realizzazione di un mobile ed oggetti di arredo specie se di stile innovativo o ricercato, ha visto l’Italia a livello mondiale sempre nei gradini più alti del Design, esso infatti ha sempre rivestito grande importanza per le aziende nel settore dell’Arredamento e del Mobile, in quanto capace di valorizzare e far propendere per l’acquisto di un prodotto a favore di un altro anonimo e di qualità inferiore.

Grandi Designer ed Architetti hanno disegnato i più bei mobili e arredi che conosciamo (come Giò Ponti, Bruno Munari, Achille Castiglioni, etc.).

Il forte sviluppo del Design Made in Italy nel settore industriale si è avuto dalla fine degli anni ’50 del Novecento dove i Designer sono diventati sempre più presenti, importanti e necessari ad un’industria del mobile che pur realizzando una produzione di massa puntava ad un prodotto e ad un’immagine di qualità.

 

Vuoi riparare o restaurare le tue sedie?

Scrivici su WhatsApp le dimensioni della seduta ed inviaci una foto per richiedere un preventivo!